Da operaio a IMPRENDITORE partendo da zero (come ho fatto) FIFA 10 è un videogioco di calcio prodotto da Electronic Arts ed appartenente alla famosa serie FIFA. Quest’ultima utilizzò la STV Studios (all’epoca SMG Productions) come società ITV per mandare in onda la serie. Da segnalare infine una nuova modalità a quiz (QI calcistico) coi punti ottenuti spendibili per sbloccare materiale extra dal negozio, nonché una serie di minigiochi da intrattenimento. Nel 2010, la stessa Disney annunciò che una nuova versione del programma sarebbe andata in onda su Disney Junior in tutto il mondo. Conta due edizioni: la prima è stata trasmessa su Disney Channel dal 1998 al 2005, la seconda invece è stata trasmessa su Disney Junior dal 2011 al 2014, andando entrambe in onda anche su Rai 2 e Rai Yoyo. Art Attack nasce come una produzione della Television South (TVS), ideata da due dipendenti di quest’ultima: il già citato Neil Buchanan e Tim Edmunds, che si erano incontrati per la prima volta proprio alla TVS nel 1982 e avevano già lavorato insieme per la realizzazione dei programmi No. Un momento molto popolare e presente in ogni puntata del programma era rappresentato appunto dagli «attacchi d’arte alla grande» di Neil Buchanan (per l’occasione soprannominato «il grande artista»), filmati durante i quali, di volta in volta, l’artista disponeva su pavimenti variegati (palestre, giardini, edifici vari ecc.) oggetti di uso comune in modo da formare, viste dall’alto, delle immagini (ad esempio navi sul mare al tramonto, pinguini su un iceberg, ballerini e via dicendo).

Interiéry, obchody, prodejny - CR DESIGN s.r.o. Tra un attacco d’arte e l’altro vi era il commento del Capo, un busto parlante esposto in un fittizio museo. Fra un attacco d’arte e l’altro vengono aggiunte delle sigle e anche nuovi motivetti di sottofondo. Sempre nel 2007, in occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario di fondazione del club, venne realizzato un logo speciale: lo stemma era circondato da una striscia dorata distanziata dallo stemma, nella parte superiore c’era scritto 1908-2008 e nella parte inferiore 100 ANNI INTER. Dopo gli attacchi d’arte alla grande di Neil, Muciaccia chiedeva ai telespettatori il punto in cui quest’ultimo aveva usato un particolare oggetto; se tale opera alla grande era stato realizzato con l’uso di polveri, semi o di un solo oggetto (come pittura, forchette, sabbia), il disegno di Neil era commentato dal Capo. Il successo del programma televisivo ha dato origine ad una sua conversione in rivista, nella quale venivano illustrati alcuni «attacchi d’arte» del programma, e altri inediti.

Il 27 dicembre successivo, mise a referto la prima marcatura: fu infatti autore di un gol nel successo per 0-3 sul campo del Dundee. Prima dell’esordio in campionato la politica, in cambio della promessa costruzione del nuovo campo sportivo, impone l’utilizzo del colore azzurro Savoia che spicca nel gonfalone della città. FIFA ha migliorato la reattività dei giocatori; ha corretto lo stop, i passaggi e nei tiri; ha migliorato i portieri ed i difensori; ha migliorato gli schemi e nelle versioni PlayStation 3, Xbox 360 e PSP ha reinserito il campo di allenamento. È acquistabile solo per le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 ed il prezzo è di 4,99 per la prima piattaforma e di 400 Microsoft Point per la seconda. La produzione fu spostata negli studi Disney di Buenos Aires, in Argentina e anche in questo caso furono realizzate delle versioni localizzate in base ai Paesi ai quali erano rivolte. Ideale per la grafica vettoriale, Illustrator consente dettagli precisi e progetti scalabili, essenziali per la produzione di jersey di alta qualità. Il 1º ottobre 2009 EA Sports ha pubblicato la prima patch per FIFA 10, nella quale sono presenti delle correzioni sui calci piazzati e sui tiri dalla distanza.

Il gioco è stato sviluppato da EA Canada ed è stato pubblicato da EA Sports in Europa il 28 settembre 2007, mentre in Australasia è uscito il giorno prima; nel Nordamerica è stato pubblicato il 9 ottobre. Il gioco è stato annunciato il 7 aprile 2009 e la sua data di pubblicazione in Europa è il 2 ottobre 2009, in Australasia il 1º ottobre 2009 e in Nordamerica il 20 ottobre. Un mese dopo, il 7 ottobre a Manchester, i macedoni fermarono gli inglesi sul pari (0-0) di fronte a 72 062 spettatori. Esiste un forte rapporto d’amicizia con gli ultras del Darfo Boario e con i tifosi dell’Aston Villa. La velocità è essenziale, un avanzamento veloce è inarrestabile, anche se la difesa è più forte. La modalità Calciatore virtuale permette di creare il proprio giocatore e di farlo migliorare nel corso del gioco con particolari obiettivi, che renderanno il calciatore più forte dopo il completamento di essi. Il gioco è disponibile sulle seguenti piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PlayStation 2, PlayStation Portable, Nintendo DS, Microsoft Windows, Game Boy Advance, Nintendo GameCube, siti maglie calcio a poco prezzo telefono cellulare e N-Gage.

Por Ramón